Crea una fattura PA e B2B a norma!

Il servizio di Fatturazione Elettronica offerto dal nostro software Fatture.org, oltre ad essere fruibile in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, permette ai nostri clienti di godere di numerosi vantaggi. Grazie all’adozione del sistema di fatturazione totalmente in Cloud, Fatture.org provvederà ad inviare al sistema di interscambio (SDI) le tue fatture firmate digitalmente; gestirà la conservazione sostitutiva nel rispetto dei requisiti definiti dalla normativa vigente; conserverà le tue fatture per 10 anni offrendoti la possibilità di consultarle o scaricarle quando vuoi. 

Come funziona il servizio di fattura PA di Fatture.org?

Inviare la tua fattura PA non è mai stato così semplice:

1. Crea la tua fattura indirizzata ad un ente della Pubblica Amministrazione; 

2. Clicca sul pulsante dedicato alla Fattura PA per l’inserimento dei campi necessari come ad esempio il codice univoco che viene assegnato ad ogni Ente (Codice IPA), il Codice identificativo di gara (CIG), il Codice unico di Progetto (CUP).                 

3. Con un semplice click genererai file XML; Apporrai automaticamente una Firma Digitale Qualificata; Gestirai immediatamente gli esiti nel programma; Godrai della conservazione sostitutiva integrata per 10 anni.                                                                           

Il gestionale di Fatture.org è fruibile in totale autonomia 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso interfaccia web sicura.

Per qualsiasi problema o quesito potrai inoltre far affidamento su una vera assistenza tecnica dedicata tramite Help Desk.

Crea una fattura Proforma

La Fattura Proforma è identica ad una fattura. Questo tipo di documento ha la sua stessa “forma” e gli stessi dati di una comune fattura, ma non genera alcuna scadenza ai fini IVA e non ha alcun valore di ricavo.

All’interno del gestionale online Fatture.org, nel menù principale, cliccando nella categoria “Vendite“, l’utente potrà accedere alla sezione dedicata alla Fattura Proforma.

La fattura andrà redatta come un normale documento e la numerazione sarà distinta. Sulla testata del documento apparirà chiara la dicitura “Fattura Proforma" ed infine in calce al documento abbiamo previsto il testo default seguente:

Il presente documento non costituisce fattura valida ai fini del DpR 633 26/10/1972 e successive modifiche. La fattura definitiva verrà emessa all’atto del pagamento del corrispettivo (articolo 6, comma 3, DpR 633/72).

Fatturazione differita

La fattura differita può essere emessa, in alternativa a quella immediata, con riferimento alle cessioni di beni o prestazione di servizi ove esistano documenti idonei a identificare i la natura, la quantità dei beni/servizi oggetto di transazione e i soggetti tra i quali avviene l’operazione. Un consueto caso di emissione di Fattura Differita è quello di cessioni di beni ripetute nel corso del mese verso uno stesso soggetto.

Fatture.org consente rapidamente, attraverso le procedure di importazione documenti, di creare una Fattura Differita a partire da DDT emessi nel corso del mese. Le procedure di import sono automatizzate per mantenere la congruità del magazzino che viene scaricato solo all’emissione dei DDT e non della Fattura Differita. Inoltre ogni errore di battitura viene evitato e i riferimenti di Numero e Data Documento dei DDT vengono integrati automaticamente nella Fattura Differita.

Solleciti di Pagamento

Il nostro Software Gestionale in Cloud è inoltre molto utile per gestire i solleciti di Pagamento. Infatti, Fatture.org, mostra nella propria dashboard le ultime scadenze di pagamento, permettendo (tramite lo scadenzario clienti e fornitori) di tenere sempre sotto controllo gli ultimi pagamenti.

Al momento dell’insoluto è possibile richiamare la rata di pagamento e da questa generare in automatico un’ email con un testo preimpostato e personalizzabile, che indichi tutte le informazioni dettagliate del pagamento insoluto.

Gestione del magazzino

Fatture.org ti consentirà di gestire in modo semplice e rapido il magazzino, permettendoti di aumentare o diminuire le disponibilità in giacenza di un Articolo con l’emissione dei documenti amministrativi relativi.

Ad esempio, alla creazione un nuovo Documento di Vendita, Fatture.org riporterà in un messaggio un’ informazione di giacenza non disponibile nel caso in cui la quantità in magazzino non fosse sufficiente per lo Scarico in corso. Inoltre, ad ogni aggiunta di articolo/prodotto, nei documenti sarà sempre disponibile un’ informativa sulla quantità di prodotto presente in Magazzino.

In Fatture.org i Documenti che registrano un Carico di Magazzino automatico sono i seguenti:

  • DDT da Fornitore;
  • Fatture da Fornitore (Se il Documento non ha valori importati da DDT);
  • Note Credito a Cliente.

I Documenti che registrano uno Scarico di Magazzino automatico sono i seguenti:

  • DDT a Cliente;
  • DDT a Fornitore;
  • Fatture a Cliente (Se il Documento non ha valori importati da DDT)
  • Fatture Accompagnatorie;
  • Note Credito da Fornitore.

In Fatture.org sarà inoltre presente, in ogni momento, una comoda visualizzazione riepilogativa dell’Inventario.

Copyright @ 2018 SDR Consulenze SRL – P.Iva 01632940530 – Tel. 0564.072730

Comments are closed.